Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Cardiobase
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa

Associazione delle dimensioni dell'aneurisma dell'aorta toracica con gli esiti a lungo termine del paziente: studio KP-TAA


Il rischio di eventi avversi da aneurisma dell'aorta toracica ascendente ( TAA ) è poco conosciuto ma guida il processo decisionale clinico.

È stata valutata l'associazione delle dimensioni dell’aneurisma dell'aorta toracica con gli esiti nei pazienti non-sindromici in un ampio sistema di assistenza sanitaria.

Lo studio di coorte KP-TAA ( Kaiser Permanente Thoracic Aortic Aneurysm ) è stato uno studio di coorte retrospettivo presso Kaiser Permanente Northern California, un sistema di assistenza sanitaria completamente integrato che assicura e fornisce assistenza a oltre 4.5 milioni di persone.

Sono stati inclusi pazienti non-sindromici provenienti da un sistema di monitoraggio dell’aneurisma dell'aorta toracica regionale.
I dati di imaging, inclusa la dimensione massima dell’aneurisma dell'aorta toracica, sono stati uniti alla cartella clinica elettronica ( EHR ) e ai dati completi sulla morte per ottenere caratteristiche demografiche, comorbilità, farmaci, valori di laboratorio, segni vitali ed esiti successivi.

Sono stati calcolati i tassi non-aggiustati e l'associazione della dimensione dell’aneurisma dell'aorta toracica con i risultati è stata valutata in modelli di rischio concorrenti multivariabili che hanno classificato la dimensione dell’aneurisma dell'aorta toracica come una variabile di base e aggiornata nel tempo e hanno tenuto conto di potenziali fattori di confondimento.

L’esito principale era la dissezione aortica ( AD ), la morte per tutte le cause e la chirurgia aortica elettiva.

Su 6.372 pazienti con aneurisma dell'aorta toracica identificati tra il 2000 e il 2016 ( età media, 68.6 anni; 2.050 individui di sesso femminile, 32.2%, e 4.322 individui di sesso maschile, 67.8% ), la dimensione media iniziale di aneurisma dell'aorta toracica è stata di 4.4 cm ( 828 individui, 13.0% della coorte, avevano dimensioni aneurisma dell'aorta toracica iniziali di 5.0 cm o superiori e 280, 4.4%, di 5.5 cm o superiori ).

I tassi di dissezione aortica sono stati bassi in una media di 3.7 anni di follow-up ( 44 individui, 0.7% della coorte; incidenza 0.22 eventi per 100 anni-persona ).
Una maggiore dimensione aortica iniziale è stata associata a un rischio più elevato di dissezione aortica e di morte per tutte le cause in modelli multivariabili, con un punto di flessione del rischio a 6.0 cm.

I rischi aggiustati stimati di dissezione aortica entro 5 anni sono stati 0.3%, 0.6%, 1.5%, 3.6% e 10.5% nei pazienti con dimensioni dell'aneurisma dell'aorta toracica da 4.0 a 4.4 cm, da 4.5 a 4.9 cm, da 5.0 a 5.4 cm, da 5.5 a 5.9 cm e 6.0 cm o superiori, rispettivamente, nei modelli aggiornati nel tempo.

I tassi dell'esito composito di dissezione aortica e morte per tutte le cause sono stati più alti rispetto alla sola dissezione aortica, ma un punto di flessione simile per un aumento del rischio è stato osservato a 6.0 cm.

In un'ampia coorte sociodemograficamente diversificata di pazienti con aneurisma dell'aorta toracica, il rischio assoluto di dissezione aortica è stato basso ma è aumentato con dimensioni aortiche maggiori dopo aggiustamento per potenziali fattori confondenti e rischi concorrenti.

I dati supportano le attuali lineeguida di consenso che raccomandano la chirurgia profilattica in individui non-sindromici con aneurisma dell'aorta toracica con una soglia di 5.5 cm. ( Xagena2022 )

Solomon MD et al, JAMA Cardiol 2022; 7: 1160-1169

Cardio2022



Indietro