52 convegno cardiologia milano
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in aritmologia
Associazione Silvia Procopio

Dimensioni della radice aortica negli atleti


L'aorta è esposta a stress emodinamico durante l'esercizio fisico, ma non è chiaro se l'aorta sia più ampia negli atleti o meno.
È stata effettuata una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per determinare se gli atleti presentano maggiori dimensioni della radice aortica rispetto ai controlli non-atleti.

Sono stati cercati gli studi da agosto 2012 che riportassero le dimensioni della radice aortica negli atleti.
Sono stati identificati 71 studi che hanno riportato le dimensioni della radice aortica in 8.564 atleti, ma solo 23 di questi studi hanno soddisfatto i criteri necessari, riportando le dimensioni della radice aortica all’anello della valvola aortica o a livello del seno di Valsalva negli atleti ( n=5580 ).

Gli atleti sono stati confrontati direttamente con i controlli ( n=727 ) in 13 studi.

Alla meta-regressione, il diametro ponderato medio della radice aortica misurato ai seni di Valsalva è stato di 3.2 mm ( P=0.02 ) più grande negli atleti rispetto ai controlli non-atleti, mentre le dimensioni della radice aortica a livello di anello della valvola aortica sono state di 1.6 mm ( P=0.04 ) maggiori negli atleti rispetto ai controlli.

In conclusione, gli atleti hanno un piccolo ma significativamente maggiore diametro della radice aortica ai seni di Valsalva e all’anello della valvola aortica, ma questa differenza è minore e clinicamente insignificante.
I medici che valutano gli atleti dovrebbero sapere che una marcata dilatazione aortica probabilmente rappresenta un processo patologico e non un adattamento fisiologico all’esercizio. ( Xagena2013 )

Iskander A, Thompson PD, Circulation 2013; 127: 791-798

Cardio2013



Indietro