CardioPreventariab.it
ACC Meeting
American Heart Association

Le sigarette elettroniche con Nicotina aumentano i livelli di adrenalina nei cuori dei non-fumatori


I non-fumatori sani che hanno fatto uso di sigarette elettroniche ( e-sigarette ) a base di Nicotina hanno presentato una anormale variabilità della frequenza cardiaca ( HRV ), indicativa di aumentati livelli di adrenalina a livello cardiaco.

L'anormale variabilità della frequenza cardiaca in questo stesso modello è stata dimostrata essere associata a un aumento del rischio cardiaco nelle popolazioni con e senza malattia cardiaca nota.

Sono stati analizzati i dati di 33 partecipanti ( età media, 26 anni, 13 uomini ) che non avevano fumato sigarette elettroniche o sigarette di tabacco da almeno un anno, non erano stati esposti a fumo secondario, non erano obesi e non avevano problemi sanitari noti.

I soggetti che hanno preso parte allo studio hanno utilizzato una sigaretta elettronica con Nicotina, una senza Nicotina o una sigaretta vuota come controllo durante tre diverse sessioni, ciascuna separata da un periodo di wash-out di 4 settimane.

Durante le sessioni è stata monitorata tramite ECG la variabilità di frequenza cardiaca, e sono stati eseguiti test ematici per analizzare i vari parametri antiossidanti e l'attività enzimatica di PON1 nel sangue.

Il bilancio simpato-vagale a livello cardiaco si è spostato in maniera significativa verso la predominanza simpatica quando i partecipanti hanno utilizzato le sigarette elettroniche con la Nicotina; il fenomeno non è stato riscontrato tra coloro che hanno fatto uso di e-sigarette senza Nicotina.

Le sigarette elettroniche con Nicotina hanno ridotto la componente ad alta frequenza, hanno aumentato la componente a bassa frequenza e hanno aumentato il rapporto tra bassa e alta frequenza rispetto alle sigarette elettroniche senza Nicotina e alle sigarette di controllo.

La frequenza cardiaca è aumentata in misura maggiore dopo le sigarette elettroniche con la Nicotina.
Non è stata invece osservata alcuna differenza di frequenza cardiaca dopo le sigarette elettroniche senza Nicotina e le sigarette di controllo.

Non sono emerse variazioni nello stato infiammatorio o nello stress ossidativo quando si sono confrontate le e-sigarette con e senza Nicotina con il controllo, anche se solo un numero limitato di marcatori è stato preso in esame.

Ci sono evidenze da altri studi a sostegno dell'idea che le sigarette elettroniche non siano così dannose come le sigarette di tabacco.
Tuttavia, le sigarette elettroniche dovrebbero probabilmente essere utilizzate per il più breve tempo possibile poiché esiste timore per gli aumenti dei livelli di adrenalina che persistono nel tempo. ( Xagena2017 )

Fonte: Journal of American Heart Association, 2017

Cardio2017 Psyche2017



Indietro