American Heart Association
Associazione Silvia Procopio
ACC Meeting

Associazione dei marcatori infiammatori, lipidici e minerali con le calcificazioni cardiache negli adulti anziani


La calcificazione della valvola aortica e delle strutture adiacenti coinvolge vie infiammatorie e del metabolismo lipidico e minerale.
Si è ipotizzato che i biomarcatori circolanti che riflettono questi percorsi siano associati a calcificazioni cardiache negli adulti anziani.

Sono state studiate le associazioni dei vari biomarker con calcificazione valvolare e anulare nel Cardiovascular Health Study.
Dei 5.888 partecipanti, 3.585 sono stati ammessi dopo esclusioni per mancanza di biomarcatori, covariate o dati ecocardiografici.

Sono stati valutati gli analiti che riflettono le vie lipidiche ( lipoproteina Lp(a), massa e attività di fosfolipasi Lp-associata A2, LpPLA2 ), infiammatorie ( interleuchina-6, CD14 solubile ) e del metabolismo minerale ( fetuina-A, fattore di crescita dei fibroblasti FGF-23 ) che sono state misurate entro 5 anni dall'ecocardiografia.

Sono stati valutati i rapporti tra biomarcatori plasmatici e calcificazione della valvola aortica ( AVC ), calcificazione anulare aortica ( AAC ) e calcificazione anulare mitralica ( MAC ).

La calcificazione era prevalente: calcificazione della valvola aortica 59%, calcificazione anulare aortica 45% e calcificazione anulare mitralica 41%.

Dopo aggiustamento, Lp(a), la massa e l'attività di LpPLA2 e sCD14 sono risultati positivamente associati con la calcificazione della valvola aortica.

Il rischio relativo ( RR ) per la calcificazione della valvola aortica sono stati i seguenti: Lp(a), 1.051; massa di LpPLA2, 1.036, e attività di LpPLA2, 1.037; sCD14, 1.039.

FGF-23 è risultato positivamente associato a calcificazione anulare mitralica, 1.040, mentre la fetuina-A era negativamente associata, 0.949.

Nessun biomarcatore è risultato significativamente associato alla calcificazione anulare aortica.

In conclusione, lo studio ha dimostrato nuove associazioni di FGF-23 circolante e fetuina-A con calcificazione anulare mitralica, e LpPLA2 e sCD14 con calcificazione della valvola aortica, confermando quanto precedentemente riportato per Lp(a).
Ulteriori indagini su Lp e le vie infiammatorie possono fornire informazioni aggiuntive sull'eziologia di calcificazione della valvola aortica, mentre lo studio della regolazione del fosfato può chiarire la patogenesi di calcificazione anulare mitralica. ( Xagena2016 )

Bortnick AE et al, Heart 2016; 102: 1826-1834

Cardio2016



Indietro